mercoledì 12 agosto 2009

Di re e bandiere

http://cuaderno.josesaramago.org/2009/08/12/un-rey-asi/

La notte del 10 agosto 2009 il sedicente Movimento do 31 da Armada ha collocato la bandiera della monarchia sul balcone del Paços do Concelho (il municipio di Lisbona) dichiarando di aver "restituito il favore" a chi il 5 ottobre 1910 instaurò la repubblica nel paese senza una consulta popolare. Nel loro blog c'è anche un interessante video dell'azione. La bandiera è rimasta sulla balconata per alcune ore.

Ancora una volta, essendo italiano non posso entrare nel merito delle ragioni e delle conseguenze dell'evento: il 9 maggio 1997 è successa la stessa cosa anche a Venezia, quando un manipolo di invasati ha scalato il campanile di San Marco per metterci la bandiera della Serenissima.
Guardando questo video mi chiedo soltanto: al municipio di Lisbona la sorveglianza non esiste? (e subito mi rispondo: e a Venezia, in piazza San Marco?)

Potrei allora parlare di Duarte Pio di Bragança, ma scrivendo di sovrani e pretendenti al trono finirei inevitabilmente per parlare anche di Vittorio Emanuele di Savoia, e preferisco evitarmi quello che sarebbe un inutile imbarazzo.

Nessun commento:

Posta un commento